Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio
il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa
Medaglia d'argento al valor civile
Marchio del Patrimonio Europeo 2021
Area privata
La Chiave d'Europa di Ventotene
La Chiave d'Europa di Ventotene
La chiave d'Europa è un'idea che nasce con l'Amministrazione di Gerardo Santomauro e che ha la finalità di consegnare un riconoscimento a quelle persone che a capo di Governi o Istituzioni prestigiose danno un contributo importante per sostenere l'Europa e valorizzare Ventotene per quello che essa significa per l'eredità che le hanno lasciato uomini e donne che hanno avuto l'idea e il coraggio di immaginarla come antitodo contro le guerre e soluzione per la pace e la salvaguardia della democrazia. L'idea è stata suggerita da Franzini, un collaboratore del sindaco Santomauro, morto purtroppo nel 2019.
Questo video è stato girato a Bruxelles quando il sindaco di Ventotene ha consegnato la Chiave d'Argento d'Europa di Ventotene a David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, il 31 marzo del 2020.
31.03.2020_Consegna della Chiave d'Europa di Ventotene a David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo
A Bruxelles, il 31 marzo 2020, il sindaco di Ventotene , Gerardo Santomauro, consegna a David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, la Chiave d'Europa e il Manifesto di Ventotene.
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_right
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_right
X CLOSEkeyboard_arrow_left
21.05.2021_ Il sindaco Santomauro consegna la chiave d'Europa a Ursula von der Leyen - presidente della Commissione Europea
La consegna della chiave d'Europa a Ursula von der Leyen è avvenuta a Roma approfittando della presenza del Presidente della Commissione Europea al Global Health Summit. Con il sindaco Gerardo Santomauro c'era Roberto Sommella e Raffaella Rizzo, presidente e vicepresidente della Scuola d'Europa che hanno interloquito con la struttura del Commissario per perseguire questo importante obiettivo.