Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio
il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa
Medaglia d'argento al valor civile
Marchio del Patrimonio Europeo 2021
La Chiave d'Europa di Ventotene
La Chiave d'Europa di Ventotene
La chiave d'Europa è un'idea che nasce con l'Amministrazione di Gerardo Santomauro e che ha la finalità di consegnare un riconoscimento a quelle persone che a capo di Governi o Istituzioni prestigiose danno un contributo importante per sostenere l'Europa e valorizzare Ventotene per quello che essa significa per l'eredità che le hanno lasciato uomini e donne che hanno avuto l'idea e il coraggio di immaginarla come antitodo contro le guerre e soluzione per la pace e la salvaguardia della democrazia. L'idea è stata suggerita da Franzini, un collaboratore del sindaco Santomauro, morto purtroppo nel 2019.
Questo video è stato girato a Bruxelles quando il sindaco di Ventotene ha consegnato la Chiave d'Argento d'Europa di Ventotene a David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, il 31 marzo del 2020.
31.03.2020_Consegna della Chiave d'Europa di Ventotene a David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo
A Bruxelles, il 31 marzo 2020, il sindaco di Ventotene , Gerardo Santomauro, consegna a David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, la Chiave d'Europa e il Manifesto di Ventotene.
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_right
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_right
X CLOSEkeyboard_arrow_left
21.05.2021_ Il sindaco Santomauro consegna la chiave d'Europa a Ursula von der Leyen - presidente della Commissione Europea
La consegna della chiave d'Europa a Ursula von der Leyen è avvenuta a Roma approfittando della presenza del Presidente della Commissione Europea al Global Health Summit. Con il sindaco Gerardo Santomauro c'era Roberto Sommella e Raffaella Rizzo, presidente e vicepresidente della Scuola d'Europa che hanno interloquito con la struttura del Commissario per perseguire questo importante obiettivo.