L'Ente finanziatore e l'Ente attuatore
Il progetto VOL (Il confino politico a Ventotene on line)
Il progetto VOL ha la finalità di rendere visibile:
- la città confinaria (che fu sostituita con un campo sportivo e un parcheggio),
- il percorso obbligato che potevano fare i Confinati all'interno del centro storico,
- la vita che facevano cittadini, guardie e confinati, raccontata dagli anziani ancora viventi,
- i personaggi che hanno redatto il Manifesto.
Il progetto è partito ad agosto 2019 ed è terminato a settembre 2020.
Le parti di cui si compone il progetto VOL sono pertanto:
1. La visualizzazione tridimensionale della città confinaria, realizzata dall'arch. Pascarella.
2. Il racconto della vita sull'isola in quell'epoca attraverso le parole di Altiero Spinelli e i ricordi di qualche isolano che, all'epoca del Confino, era un ragazzo, realizzato da Sara Sartori.
3. Il gruppo che ha formulato il Manifesto viene rappresentato dalla compagnia teatrale ALIBI, filmato da Fabrizio Casamassima.
Suggerimenti per come organizzare l'offerta culturale dell'isola al riguardo sono stati forniti da un gruppo di studiosi, ricercatori ed esperti di musei coordinati da Mirco Carrattieri e ospitati a Ventotene per guardare le varie componenti del patrimonio culturale delle due isole e confrontarsi con l'Amministrazione.
La storia del Confino nella cornice delle due isole (Ventotene e Santo Stefano) e nella storia d'Italia e dei Confini dei politici in ogni epoca è stata assicurata da due storici isolani (Gargiulo e Santilli).
Documenti e immagini sono stati acquisiti dalle numerose pubblicazioni, prime tra le quali quelle realizzate dalla casa editrice, la Nuova Spiaggia di Fabio Masi, e quelle conservate nella biblioteca comunale di Ventotene.
1. La ricostruzione della città confinaria
Dopo la fine della guerra la struttura carceraria ha subito un rapido degrado costituendo un luogo di gioco dei bambini dell'isola.
L'Amministrazione decise quindi di abbatterli e costruire al loro posto un'area sportiva (campo sportivo, sala polivalente e ampio parcheggio) lasciando in piedi solo il palazzo dove oggi è ubicata la Guardia di Finanza.
Il lavoro che l'arch. Pascarella ha fatto è quello di ricostruire la città confinaria e l'interno dei cameroni rifacendosi alle poche foto che ancora si trovano, alle informazioni catastali del settore tecnico del Comune e ad alcune testimonianze dei pochi anziani che vivono sull'isola e che all'epoca del Confino erano dei ragazzi.
2. il film sul Gruppo del Manifesto
3. I pensieri di Altiero Spinelli e i ricordi dei ventotenesi
Il progetto VOL ha approfittato del supporto consentito dai pannelli per inserirvi i QR Code attraverso i quali è possibile ascoltare alcuni pensieri di Altiero Spinelli sulla sua vita sull'isola, sul Manifesto, sul ritorno in libertà e alcune testimoniane di anziani ventotenesi (Giuseppe Verde e Benito Malingeri) che all'epoca del Confino erano ragazzi e ricordano personaggi e vicende dell'epoca.
C'è pure la testimonianza di Giuseppe Verde, un ragazzo al tempo del Confino che incontrate spesso nel primo pomeriggio seduto davanti al Bar Verde baciato da tutte le signore che passano e lo salutano con affetto.
Il consulto con gli esperti di archivi storici e musei della Memoria
- Il 23 gennaio: visita al Museo ornitologico con Sara Riello, direttore del Museo. A cena briefing con Antony Santilli (referente del Centro di documentazione sul confino), Sara Sartori (che lavora per il progetto VOL sui dialoghi) e Renato Di Gregorio (presidente IRIFI);
- Il 24 gennaio: visita al Carcere di Santo Stefano e al Centro di documentazione sul Confino. Cena con il Sindaco Gerardo Santomauro, Antony Santilli, Renato Di Gregorio e parte dei Consiglieri comunali.
- Il 25 gennaio lavoro di gruppo in Sala Consiglio per condividere le ipotesi scaturite dalla visita e dai dialoghi attivati.
- coinvolgere la comunità locale che valuta solo il ritorno economico della scelta strategica di riesumare il Confino
- costruire una Governance capace di integrare le diverse parti del patrimonio culturale e gestirne l'insieme.