Il sindaco di Ventotene,Gerardo Santomauro, accompagnato dai suoi e Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio, s'incontrano in Regione per dibattere sul modo con cui frenare l'abbandono dell'isola da parte dei giovani e la preoccupazione della chiusura della Scuola intestata ad Altiero Spinelli. La Scuola media è infatti frequentata solo da due studentesse. Si discute su come dare ai giovani di Ventotene le stesse possibilità di formazione che hanno i loro colleghi che si trasferiscono a Formia. Si conviene di trovare un finanziamento che consenta di pagare una serie di docenti che possano affiancare i docenti curriculari in modo da offrire opportunità nuove di formazione ed educazione in diversi campi: sport, musica, danza, yoga, coding, e conoscenza del patrimonio storico e ambientale del contesto isolano. Si conclude di dare ai giovani ventotenesi "Un Anno Memorabile" e di fare di questa esperienza un caso da esportare in molte "aree interne" che hanno problematiche simili di spopolamento.
Il sindaco Gerardo Santomauro è il responsabile della realizzazione del programma "Un Anno Memorabile". Il direttore scolastico dell'Istituto comprensivo Dante Alighieri, il prof. Vito Costanzo, che ha la gestione della sede distaccata a Ventotene (Altiero Spinelli) partecipa al progetto con i suoi docenti e i suoi studenti. Due sono i progettisti del programma didattico e della sua riuscita in rapporto con i docenti della Scuola e gli altri, gli studenti e le famiglie. Esse sono la dott.ssa Maria Ausilia Mancini e la maestra Anna Curcio. La parte amministrativa del programma è seguita dalla sig.ra Viviana Romano del Comune di Ventotene, con il supporto consulenziale della dott.ssa Viola Di Gregorio.
La registrazione delle attività operative è affidata alla sig.ra Cesarina Silvestri, mentre le attrezzature didattiche e la predisposizione dei locali sono affidate a Gabriele Langella. Il program manager del programma, che raccorda le attività didattiche con il budget disponibile e tiene le relazioni con la struttura tecnica regionale che controlla il programma è il prof. Renato Di Gregorio.
Sindaco Gerardo Santomauro e DS Dante Alighieri, prof. Vito Costanzo
Maria Ausilia Mancini (prima a sx), Anna Curcio (maglia a righe), Renato...
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_rightMaria Ausilia Mancini (prima a sx), Anna Curcio (maglia a righe), Renato Di Gregorio (di fronte)
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_right
Cesarina Silvestri
X CLOSEkeyboard_arrow_leftCesarina Silvestri
I docenti
I docenti che sono intervenuti ad hoc con uno specifico contratto di prestazione sottoscritto con il comune di Ventotene sono in parte cittadini dell'Isola e in parte sono provenienti dalle zone limitrofe del Lazio e della Campania. Ognuno è specialista per una specifica disciplina e si sono recati sull'isola per effettuare le lezioni previste dal programma. Alcuni di essi sono residenti sull'isola solo parte dell'anno e altri tutto l'anno. Si è preferito scegliere residenti e presenti sull'isola sia per utilizzare le risorse del luogo e sia per reiterare l'intervento senza costi elevati.
Gianpaolo Santomauro - docente di Karate
X CLOSEkeyboard_arrow_rightGianpaolo Santomauro - docente di Karate
Roberto Pensiero - docente di danza
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_rightRoberto Pensiero - docente di danza
Ugo Verde - docente di atletica e calcetto
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_rightUgo Verde - docente di atletica e calcetto
Armando Primucci - docente di Yoga
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_rightArmando Primucci - docente di Yoga
Marisa Bizzini - docente di chitarra e animazione
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_rightMarisa Bizzini - docente di chitarra e animazione
Nicole Aushbourn - docente di Inglese
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_rightNicole Aushbourn - docente di Inglese
Sara Riello -Ornitologico
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_rightSara Riello -Ornitologico
Tersa Cecchitelli - docente di Pianoforte
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_rightTersa Cecchitelli - docente di Pianoforte
Cesarina Silvestri - Flauto per banda
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_rightCesarina Silvestri - Flauto per banda
Elena Schiano Di Colella - Museo archeologico
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_rightElena Schiano Di Colella - Museo archeologico
Luigi Coraggio - docente monete europee
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_rightLuigi Coraggio - docente monete europee
Sebastiano Forti- docente di sassofono
X CLOSEkeyboard_arrow_leftSebastiano Forti- docente di sassofono
Docenti della Scuola Altiero Spinelli di Ventotene
Nel programma l'Anno Memorabile sono stati coinvolti gli insegnanti che operano nella Scuola Altiero Spinelli di Ventotene e quelli che operano bell'Istituto Dante Alighieri di Formia. I docenti di Ventotene hanno seguito le lezioni fatte sull'isola e hanno accompagnato gli studenti che si sono recati a Formia presso l'Istituto Dante Alighieri per svolgere alcune attività: coding, minivoley, scherma. Le attività fatte a classi miste (Ventotene-Formia) sono state chiamate attività di Gemellaggio e sono servite a far vivere agli studenti di Ventotene le modalità con cui si vive normalmente la Scuola, con le sue regole e le sue opportunità.
Come prevede di fare il progetto "Un anno Memorabile"
Il progetto è finalizzato a dare agli studenti di Ventotene opportunità formative ed educative come quelle di cui godono i loro colleghi delle città della terra ferma. Esso è finanziato dalla Regione Lazio come progetto sperimentale per raccogliere esperienze per la gestione delle aree interne del Paese. Gli studenti dell'infanzia e della primaria seguono così attività sportive, musicali, aggiuntive a quelle previste dal loro programma didattico, studiano con i loro colleghi di Formia almeno due volte al mese in una giornata che si chiama "Gemellaggio", diventano guide per il "campo scuola" che fanno i loro colleghi di Formia sull'isola diventando così cittadini consapevoli del patrimonio storico della propria Isola e si preparano anche ad accogliere i giovani che vengono a seguire la settimana federalista a Ventotene.
Il programma è partito a febbraio del 2019 e terminerà alla fine dell'anno scolastico del 2020.
Questo sito web che ospita la presentazione del progetto "Un Anno Memorabile" è stato creato perché,per la sua finalità sperimentale, il programma va "comunicato" il più diffusamente possibile. Un sito web consente di memorizzare le attività e, al contempo, di raggiungere un grande e diversificato pubblico.
X CLOSE
15.01.2019_ Presentazione del programma in Consiglio Comunale
L'Amministrazione presenta il programma, i docenti illustrano le attività che effettueranno e poi, tutti assieme fanno una foto d'insieme
Il 18, 19 e 20 Novembre del 2019, Mauro Sarzi ha fatto lezione agli studenti della Scuola Spinelli di Ventotene con i burattini di Ernesto Rossi.
Egli ha mostrato agli studenti come si costruiscono i burattini con la gomma piuma e li ha costruiti assieme a loro per poi farli parlare utilizzando le mani e la voce dei bambini stessi. Un modo per insegnare la pace, l'accoglienza del diverso, la tolleranza e la cooperazione con i burattini. Con il riferimento a "Fagiolino" il burattino preferito da Ernesto Rossi, egli ha così avuto modo per ricordare la vita di Ernesto Rossi, confinato sull'Isola di Ventotene, assieme a Eugenio Colorni e Altiero Spinelli con i quali ha scritto il Manifesto.
La sua lezione è stata ripresa dalla RAI 3 Parlamento che ha fatto anche una rappresentazione dell'Isola e ha raccontato alcuni aspetti della vita dei confinati. L'Isola si è presentata nella sua veste migliore perché era quasi completamente deserta e il sole, in una giornata ventosa, faceva risplendere i colori dell'Isola e faceva immaginare come doveva essere .la vita dei Confinati nelle lunghe giornate d'inverno.
Le Locandine
X CLOSEkeyboard_arrow_right
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_right
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_right
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_right
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_right
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_right
X CLOSEkeyboard_arrow_left
20.02.2020_Attualizzazione del programma
La Regione Lazio approva la proposta dell'Amministrazione del Comune di Ventotene di apportare due importanti variazioni al programma: 1. lo spostamento del termine del programma da dicembre 2019 a giugno del 2020 2. la rimodulazione del budget, portando risorse destinate agli strumenti al settore docenti proprio per garantire l'allungamento del programma.
La richiesta è motivata dal fatto che il programma "l'Anno Memorabile" è iniziato a febbraio 2019 e alla fine dell'anno scolastico 2018-2019 aveva coperto solo una parte dell'anno (Febbraio-Maggio), e che da Settembre a Dicembre si rischiava di sviluppare l'attività ancora solo per una parte dell'anno scolastico. Le economie fatte dalla struttura di coordinamento e una valutazione del programma realizzato da Febbraio a Dicembre ha consentito di modulare il programma fino a giugno, cambiare alcuni docenti, eliminare alcune attività e concentrarsi su quelle ritenute dai genitori e dai docenti, più efficaci per gli studenti di Ventotene.