IRIFI - Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
Cosa fa l'IRIFI
L'istituto nasce a marzo del 1999 a Roma per opera di un gruppo di esperti italiani di Sviluppo Organizzativo che avevano maturato esperienze significative nella gestione di processi di cambiamento nelle grandi aziende italiane a partire dagli anni '70. Il suo presidente, fin dalla nascita dell'Istituto, è Renato Di Gregorio che era anche colui che più di altri aveva messo a punto e sperimentato la metodologia della Formazione Intervento (http://www.formazioneintervento.it) e l'aveva rappresentata nella pubblicazione fatta con la casa editrice Guerini &Ass. nel 1996.
Cuore della metodologia è "la Progettazione Partecipata" che è stata applicata nell'autunno del 2016 a Ventotene e che caratterizza molti dei processi di cambiamento attivati dalla nuova Amministrazione sull'Isola.
Il protocollo d'Intesa tra il presidente dell'IRIFI e il sindaco di Ventotene è stato siglato il 30 di marzo del 2019 in occasione della celebrazione del ventennale della nascita dell'Istituto.
30.03.2019 - Firma del Protocollo 'intesa
Il protocollo 'intesa viene firmato dal Presidente dell'IRIFI (Renato Di Gregorio) e il sindaco di Ventotene (Gerardo Santomauro) il 30 marzo del 2019
Dimensione: 84,98 KB
Dimensione: 327,65 KB
9.Agosto 2019 - Progetto Confino on line
Con comunicazione del giorno 9 agosto 2019 , la Regione Lazio conferma finanziamento del progetto presentato dall'IRIFI per realizzare un sistema multimediale per rappresentare la vita dei confinati al Confino di Ventotene,