Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio
il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa
Medaglia d'argento al valor civile
Marchio del Patrimonio Europeo 2021
Gli artigiani a Ventotene
Gli artigiani a Ventotene
A Ventotene ci sono diversi artigiani, cioè persone che esprimono una professionalità specifica nel campo dell'arte, dell'edilizia, della falegnameria, della lavoraione del ferro,ecc. Essi sono una risorsa presente sull'isola che per la sua collocaione geografica non può contare su una offerta ampia.Peraltro far venire un artigiano dalla costa ha certamente un costo maggiore di quello che sostengono i cittadini della costa perchè va considerato il prezzo del biglietto e il tempo di permanenza dei mezi di trasporto via mare che si aggiungono a quelli dell'intervento diretto. L'Amministrazione promuove la loro presenza anche per il problema sempre presente su un'isola come Ventotene che è quello dello spopolamento. Viceversa, è proprio la caratteristica dell'isola che dovrebbe attirare e trattenere gli artigiani. Quelli del settore artistico trovano qui pace e ispirazione. Quelli che lavorano direttamente e indirettamente nel settore edilizio possono lavorare nei mesi non prettamente estivi per preparare le strutture ad ospitare coloro che ne fruiscono d'estate.
Associazione Culturale "Le Crete di Ventotene"
La signora Candida ha un laboratorio di ceramica in via degli Ulivi. Lì prepara i suoi capolavori.
Poi li espone bellamente sotto gli alberelli che si trovano a piazza Castello, tra il bar Verde e la sede del Comune. La signora ha anche piacere di mostrare il processo che si svolge nel suo laboratorio e fare dei piccoli corsi che consentano di apprendere l'arte della ceramica.
Lei è così gentile e affabile che è proprio un piacere sentirla parlare dell'arte che ama. La sua passione le consente, peraltro, di passare i mesi invernali a realizzare le nuove produzioni per poi mostrarle e venderle d'estate. I riferimenti per trovarla sono:
Tel.: 3285768047
e.mail: ass.lecrete@gmail.com
il tavolo espositivo a piazza Castello
la signora Candida
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_rightla signora Candida
Piatto
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_rightPiatto
vassoio
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_rightvassoio
ciondoli
X CLOSEkeyboard_arrow_leftciondoli
L'arte delle Mongolfiere
Le mongolfiere, chiamate, in gergo,"o pallone" è un'arte diffusa a Ventotene. Ci sono degli artigiani esperti riconosciuti che si mettono all'opera per realizzare mongolfiere multicolori che vengano lanciate in aria nelle occasioni ricorrenti di feste locali, come quella di Santa Candida, il 20 di settembre, e in tutte le altre che lo meritano. I colori e le scritte che portano fanno sempre riferimento al tema e all'occasione per cui vengono realizzate.