40.mo Seminario di Studi Federalisti - edi. 2021
Dimensione: 2,20 MB
Dimensione: 471,10 KB
Il questionario è stato predisposto e somministrato dal responsabile del Progetto Europa di Ventotene ( Renato Di Gregorio). La sua elaborazione ha mostrato i seguenti risultati:1. la preparazione dei giovani prima di arrivare sull'isola sul patrimonio storico che troveranno dovrebbe essere migliorata
2. la partecipazione agli eventi predisposti dall'Ente Comunale per coinvolgere i cittadini ventotenesi sui temi dell'Europa che i giovani corsisti apprendono non è stata incentivata dalla struttura dell'Istituto e ciò non ha consentito di parteciparvi
3. i giovani si sentirebbero disponibili a incontrare i giovani di Ventotene per coinvolgerli sui temi europei e le iniziative formative che loro seguono.
Dimensione: 127,93 KB
Per contaminare la comunità locale della presenza dei giovani che partecipano al Seminario federalista e far crescere la consapevolezza del patrimonio che essi detengono, si è organizzato un programma parallelo a quello del Seminario. Esso si svolge nelle serate, dopo la fine della giornata seminariale e dopo cena in modo da consentire ai giovani seminaristi di unirsi ai cittadini e ai turisti presenti sull'isola e partecipare alle iniziative assieme. In questa quarantesima edizione la focalizzazione è stata posta su i positivi risultati ottenuti nel progetto "Patti di Amicizia" con le Isole del Mediterraneo e con i Comuni che hanno avuto dei concittadini o a Santo Stefano o a Ventotene.
Dimensione: 86,87 KB
La Manifestazione è stata tenuta in onore di patrioti italiani come Silvio Spaventa e Salvatore Morelli, entrambi detenuti tra Santo Stefano e Ventotene, e in relazione al Patto di Amicizia stipulato con il comune di Bomba e Carovigno nell'ambito della strategia finalizzata a portare Ventotene fuori da Ventotene, così da diffondere l'insegnamento che si può trarre da ciò che a Ventotene è accaduto.